Treno della memoria 2022 (Facebook)

Con la delibera di Giunta n.168 del 16 novembre scorso, Mola di Bari ha aderito al progetto “Treno della memoria 2022” promosso dall’Associazione culturale “Treno Della Memoria”. Il progetto ha lo scopo di stimolare i giovani partecipanti educandoli alla cittadinanza attiva e facendoli sentire cittadini europei attraverso un viaggio nella Storia e nella Memoria. Il progetto si svilupperà in due fasi, tra loro consequenziali e precisamente: la prima fase dedicata ad un ciclo di appuntamenti sia in presenza che online attraverso i quali si intende fornire alle/ai partecipanti gli strumenti indispensabili per affrontare consapevolmente il viaggio; la seconda fase coincidente con un viaggio, da realizzarsi nei mesi compresi tra Gennaio e Marzo secondo un calendario che sarà definito dall’Ente promotore nel corso del mese di Novembre. Il viaggio prevede la visita a Cracovia, la visita guidata all’ex ghetto ebraico, al Museo della Fabbrica di Schindler nonché ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, cui è dedicata un’intera giornata che si concluderà con una cerimonia di commemorazione nei pressi del tristemente noto “piazzale dell’Appello”. Il viaggio comprende anche una tappa intermedia a Berlino o Praga o Budapest. Il Comune di Mola di Bari assicurerà la copertura totale di viaggio, spese di organizzazione, formazione e di assicurazione. Saranno ammessi tre partecipanti. I destinatari dell’Avviso sono giovani residenti nel comune di Mola di Bari in possesso dei seguenti requisiti: avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza dell’avviso; non aver mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria”; disponibilità a progettare, realizzare e presentare al Comune di Mola di Bari un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza online tramite i social network.

I giovani interessati, potranno presentare DOMANDA di partecipazione utilizzando il Modulo allegato, ENTRO e non oltre il 04/12/2021 alle ore 23,59 mediante:

  1. consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Mola di Bari (piano terra del Palazzo Municipale),
  2. trasmissione a mezzo Pec all’indirizzo [email protected] con oggetto “Treno della memoria 2022 Domanda di partecipazione”,
  3. trasmissione a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected] con oggetto: “Treno della memoria 2022. Domanda di partecipazione”.

Nel caso in cui perverrà un numero di domande di partecipazione maggiore rispetto ai posti messi a disposizione si effettuerà un sorteggio pubblico tra coloro che hanno presentato domanda, il giorno 07/12/2021 alle ore 16,00 presso la Sede Comunale. Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento identità del richiedente.

Dopo la felice esperienza del 2020 la nostra amministrazione ripropone per i nostri giovani una iniziativa importantissima. Conoscere la tragedia dell’Olocausto è un passaggio fondamentale per acquisire consapevolezza della complessità e fragilità del mondo in cui viviamo e per riaffermare quei principi di libertà e democrazia ancora oggi messi in discussione” – afferma il sindaco Giuseppe Colonna e poi conclude: “Invito tutti i giovani della nostra città a partecipare e ringrazio l’assessore al ramo Dominga Dituri, la consigliera delegata Angelica Tribuzio e l’Ufficio Politiche Sociali del nostro comune per il lavoro svolto”.