Si terrà domani, mercoledì 17 novembre, alle 10.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del progetto Bari Social Food. Quest’ultimo è promosso dall’assessorato al Welfare con un finanziamento regionale nell’àmbito dell’avviso pubblico per il “Il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze”, in attuazione della legge regionale 13/2017.

Bari Social Food mira a creare un modello cittadino di riutilizzo delle eccedenze alimentari, mediante la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze attraverso le antenne territoriali di distribuzione (parrocchie, associazioni, et c.) cui possono rivolgersi persone e nuclei familiari in condizione di disagio socio-economico. Oltre al perseguimento di questa finalità, il progetto prevede iniziative di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari e di formazione nelle scuole promuovendo un cambiamento di approccio e una maggiore consapevolezza sui temi dello spreco e dell’impatto ambientale, sociale ed economico che il mancato utilizzo delle risorse eccedenti comporta.

Saranno i partner di progetto del Comune di Bari, Cooperativa sociale CAPS, Avanzipopolo 2.0, associazione di solidarietà sociale Rogazionisti Cristo Re Onlus e C.I.F.I.R. Onlus, individuati a séguito di avviso pubblico, a realizzare le attività previste con il coordinamento del settore Osservatorio per l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà dell’assessorato al Welfare.

Ad illustrare nel dettaglio le azioni, le modalità e la tempistica del progetto saranno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la dirigente del settore Maria Cristina Di Pierro, Marcello Signorile del CAPS, Marco Ranieri di Avanzipopolo 2.0 e un referente dei Rogazionisti Cristo Re.