Scarpette rosse, simbolo della violenza sulle donne e del femminicidio, nel corridoio d’ingresso dell’Ospedale San Paolo di Bari.

In realtà, l’installazione, che per alcuni giorni accompagnerà visitatori, utenti e personale sanitario, è un forte invito a riflettere; l’occasione è offerta dalla  Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il prossimo 25 novembre. La violenza sulle donne non è “altro da noi”, ma può entrare nelle vite di ognuno, talvolta in modo prepotente e drammatico, e nelle diverse situazioni della quotidianità: sul lavoro, in casa, in famiglia.
Grazie alle tante iniziative dell’Associazione Energia Donna, essere al fianco delle donne non è solo un atto di testimonianza, ma è soprattutto coinvolgimento diretto e concreto, come la donazione alla Breast Unit dell’Ospedale, frutto di diverse raccolte fondi, del Dermografo impiegato per la ricostruzione del capezzolo per le donne mastectomizzate e che, a breve, sarà in dotazione all’ambulatorio dedicato in attivazione presso la Chirurgia Plastica del San Paolo.