Una puzza nauseabonda e un chiasso insopportabile a qualunque ora del giorno e della notte. È la condizione di disagio che sono costretti a vivere i residenti di via Machiavelli a Palo del Colle. Qui, al civico numero 2, vivono madre e figlia con un non ben precisato numero di cani.

Impossibile dire quanti siano effettivamente gli animali. Nessuno, infatti, ha mai visto più di uno o due cani uscire dall’abitazione per una breve passeggiata. Gli altri, a sentire il racconto dei vicini, sarebbero stipati in gran numero tra casa e garage: “I cani vengono maltrattati” affermano alcuni. E a sentire il chiasso prodotto, testimoniato anche dai video registrati, sembrano siano davvero tanti.

Qualsiasi tipo di approccio con le due signore è praticamente impossibile, più volte i vicini hanno provato a farle ragionale ma è stato tutto inutile: le donne rispondono in maniera aggressiva e si barricano in casa, così come successo anche nel nostro tentativo. La convivenza, di fatto, è diventata impossibile.

Ne sa qualcosa, per esempio, il proprietario dell’abitazione, che è praticamente sotto scacco: “Non pagano l’affitto da 2 anni e mezzo. Sono in causa con loro ma non si presentano mai. A causa loro anche l’altra inquilina presto andrà via perché non ce la fanno più”.

Più volte sono state allertate le forze dell’ordine, ma fino ad ora nulla è stato fatto di concreto: “Nel 2015 e nel 2016 sono state fatte delle ispezioni – spiega il Comandante della Polizia Locale – ma era tutto regolare. In base alle ultime segnalazioni, però, il problema si è aggravato e i nostri ultimi controlli sono stati impediti. Abbiamo quindi sporto denuncia in Procura”.