Contributi dimezzati, graduatoria fasulla e aventi diritto fantasma. Con la pubblicazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto al contributo alloggiativo ad esito del bando 2017, sono apparse delle incongruenze che hanno fatto alterare i cittadini.

La più lampante, portata alla luce dai dirigenti del Movimento “Riprendiamoci il futuro”, Luigi e Michele Cipriani, è la presenza di numerose persone aventi diritto al contributo che non sono ancora nate. Infatti basta scorrere nell’elenco per vedere nati nel 2027 o nel 2028.

Un altro aspetto che ha indignato i cittadini riguarda il taglio dei contributi a più del 50%, un aspetto che ha fatto infuriare gli aventi diritto sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro. “Da mille euro siamo passati ad avere quasi 300 euro – lamenta una cittadina – pare che sia più un contentino del Comune piuttosto che un vero e proprio aiuto”. “Più che contributo alloggiativo sembra un’elemosina – infuria un’altra -. Questo è l’aiuto che aveva promesso di dare ai cittadini”, “Abbiamo aspettato un anno per queste graduatorie – continuano – per poi avere questi risultati”.

Un altro aspetto portato alla luce dai Cipriani è la presenza degli aventi diritto fantasma. Questi ultimi non risultano né nelle graduatorie definite né in quelle provvisorie, nonostante aver inoltrato regolare ricorso nei tempi stabiliti. Caso analogo è di chi risulta in entrambe le liste. Insomma, una graduatoria che necessita di essere rifatta al più presto rispettando le norme.