Sono in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari due bandi per l’assegnazione di 500 computer a cittadini e associazioni senza fini di lucro. Si tratta di computer inutilizzati dal Comune e, quindi, recuperati e rigenerati dalla cooperativa Rehardwareing nell’ambito di Brand Gnu 2.0, la seconda edizione del progetto partito nel 2012.

Brand Gnu recupera, rigenera e riutilizza i computer dismessi dal Comune di Bari con l’obiettivo di promuovere l’uso dei servizi digitali, favorendo l’inclusione sociale e la cittadinanza digitale.

Il bando rivolto ai cittadini prevede l’assegnazione di 300 computer: possono parteciparvi i cittadini con ISEE del nucleo familiare inferiore a 9.000 euro, italiani, stranieri appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea o ad altri Stati ma residenti in Italia da almeno 3 anni con residenza anagrafica nel Comune di Bari.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato al bando e pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari e su quello del progetto Brand Gnu brandgnu.comune.bari.it .

La domanda è disponibile in formato cartaceo anche presso le associazioni aderenti, riportate in un elenco costantemente aggiornato, consultabile sul sito brandgnu.comune.bari.it o ottenibile dall’help desk telefonico 080 2148281, gli uffici Urp del Comune di Bari e quelli di Porta Futuro.

La domanda dovrà essere consegnata esclusivamente a mano agli incaricati del Comune, presso le associazioni aderenti, gli uffici Urp del Comune di Bari o gli uffici di Porta Futuro, previo appuntamento telefonico da fissare chiamando il numero 080 2148281.

I computer saranno assegnati, secondo disponibilità e fino ad esaurimento, e saranno consegnati direttamente ai cittadini assegnatari seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. I cittadini assegnatari saranno contattati telefonicamente al recapito fornito al momento della presentazione della domanda.

Il bando rivolto alle associazioni prevede, invece, l’assegnazione di 200 computer: possono parteciparvi le associazioni senza fini di lucro che abbiano sede legale sul territorio del Comune di Bari.

La domanda di partecipazione deve essere compilata online su apposito form disponibile sul sito internet del progetto Brand Gnu brandgnu.comune.bari.it . Alla domanda, compilata secondo le modalità indicate nel bando, dovrà essere allegata la scansione del documento d’identità del dichiarante.

I computer saranno assegnati a gruppi di cinque, secondo disponibilità e fino ad esaurimento, alle associazioni richiedenti e ammesse al beneficio. I computer saranno consegnati direttamente presso le sedi delle associazioni assegnatarie secondo le disponibilità e seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda online. Le associazioni assegnatarie saranno opportunamente informate tramite mail e/o PEC in merito all’effettiva assegnazione dei 5 computer rigenerati e alla data di consegna.