Un fiume rosa per diffondere prevenzione e solidarietà. Torna anche quest’anno a Bari la “Race for the cure”, la corsa organizzata da Susan G.Komen Italia per promuovere la lotta contro il tumore al seno.

Il cuore della manifestazione sarà Piazza Libertà dove è stato allestito il villaggio rosa che per tre giorni ospiterà tante iniziative gratuite: consulti medici, prestazioni specialistiche e diagnosi precoce dei tumori al seno.“

Prevenzione e solidarietà quindi ma, ovviamente, anche sport. La corsa principale si terrà domenica 28 e prevede anche una ‘passeggiata’ sia sul percorso da cinque chilometri, sia su quello da 2 chilometri, accessibili a tutti. Menzione particolare per le “Donne in Rosa”, categoria riservata a coloro che hanno già lottato e sconfitto il tumore del seno.

“La solidarietà porta alla coscienza e a una maggior responsabilità verso se stessi – fa notare il professore Vincenzo Lattanzio – e la solidarietà crea anche presupposti per una sanità migliore”.

“Avremo centinaia di persone che coloreranno le vie di Bari – sottolinea il sindaco Antonio Decaro – non è solo un modo per stare insieme ma anche per prendere coscienza della necessità della prevenzione”.

Il messaggio, quindi, è quello che tutti insieme si può superare la paura: “È un appuntamento molto atteso da tante donne che hanno paura o che non possono accedere a delle prestazioni sanitarie – spiega l’assessore Bottalico – Tutte insieme andremo ad effettuare le analisi sperando che sia di incoraggiamento per tante donne”.