Non si tratta di razzismo. Né vogliamo fare i moralisti. Il problema è nella civiltà che comunque deve essere rispettata. Sempre. Per questo pubblichiamo la segnalazione di un residente del quartiere Libertà che, in via Repubblica Napoletana, ha immortalato il gesto poco civile di una giovane rom, ma come scrive lo stesso lettore: “L’inciviltà non ha razza”.

LA SEGNALAZIONE – “La donna, dopo aver rovistato nel bidone della spazzatura, spargendo l’immondizia su tutto il marciapiede in cerca di qualcosa che potesse farle racimolare qualche soldo, è stata colpita da un impellente bisogno di urinare. Non essendoci bagni chimici o pubblici nelle vicinanze, ha pensato bene di farla in mezzo la strada, senza neanche cercare un posto appartato per mantenere intatta un po’ di dignità. Ho voluto fotografare l’accaduto non tanto perché è stato fatto da una rom, quanto per il gesto”.

A tutto c’è un limite e questa volta è stato ampiamente superato. Se il gesto fosse stato fatto da un cittadino qualsiasi avrebbe destato scalpore nello stesso modo. Che sia bianco, nero o giallo, che sia marocchino, italiano o cinese, il senso civico deve essere rispettato in qualsiasi posto del mondo ci si trova. Purtroppo in Italia urinare per strada non è più un reato e non può essere perseguibile penalmente, ma è, almeno, multabile fino a 10mila euro. La mia segnalazione ha lo scopo di sottolineare quanto il senso civico in questo città, da parte di tutti, cittadini e non, è stato purtroppo ampiamente superato. ‘