Un forno sociale in terra cruda realizzato nelle campagne della città. È l’ultima proposta dell’Orto Magia, una comunità di oltre cinquanta famiglia che ha trasformato un piccolo appezzamento di terreno a conduzione familiare in un orto sociale dove condividere sapori, saperi e tempo libero. L’Orto Magia è un pezzo di campagna situata tra gli ulivi e i muretti a secco di contrada La Pigna, lungo la provinciale Modugno-Bitritto-Bitetto. Qui, una cinquantina di persone, famiglie e gruppi di amici hanno ritagliato il loro spazio verde e si ritrovano per coltivare il loro piccolo orto di circa 15mq, parlare e scambiarsi attenzioni, emozioni e conoscenze. Non solo. Hanno costituito anche un Gas, un gruppo di acquisto solidale per acquisto di prodotti a chilometro zero dai produttori della zona.

La curiosa iniziativa nasce a pochi chilometri dalla città: «L’obiettivo è quello di incontrarsi e condividere conoscenze, saperi e tradizioni legate alla coltura della terra» spiega Gina Siena, una delle protagoniste dell’iniziativa, mostrando i tanti orticelli animati dai tanti neo ortolani che messi da parte pc, cravatta ed impegni, hanno scelto di ritagliarsi un piccolo spazio verde dove distrarsi dalla quotidianità coltivando ortaggi ed imparare l’arte della terra. Finocchi, insalate, cicorie ed ortaggi di ogni genere si alternano nelle file ordinate che compongono i tanti orticelli affidati ai diversi ortolani 2.0. Una compostiera comunitaria, conclude in loco il ciclo dei rifiuti per produrre dai rifiuti organici concime per nutrire la terra in maniera naturale.

«Qui ognuno coltiva quel che vuole – spiega la Siena – la tecnica utilizzata è quella della permacultura; un agronomo garantisce consulenza ed assistenza anche ai meno esperti». Al centro, uno spazio comune all’ombra degli ulivi, tra tavoli da pic-nic, barbecue e all’ultimo arrivato, un forno autocostruito in terra cruda per cuocere pane, pizze e focacce. Il chiaro segnale che i frequentatori dell’Orto Magia condividono il loro tempo anche organizzando eventi, laboratori enogastromici e feste. Il forno sociale sarà, infatti, inaugurato domenica 26 marzo, nel corso di in una lunga giornata «green» in cui si alterneranno diverse iniziative. Una escursione guidata alla ricerca delle erbe spontanee presso la lama Lamasinata, un laboratorio di panificazione con lievito madre a cura di Vito Romanelli e Mara Ugenti, un mercatino organizzato dalle associazioni del territorio, degustazioni e l’animazione con musica e danze popolari a cura dell’Associazione Alma Terra.

L’orto sociale Magia nasce tre anni fa, in occasione dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni, indetto da Parlamento Europeo, Consiglio dell’Unione Europea e dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’opportunità arriva con un bando che finanziava iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni a cui Gina Siena partecipa con la sua cooperativa sociale Said. È in quella occasione che nasce il progetto Magia, un acronimo che sta per «Meeting tra anziani e giovani: per un invecchiamento attivo».

Il progetto vince il bando ed apre la strada a quello che presto diventerà uno spazio dove promuovere attività di socializzazione, scambi di formazione ed informazione, attività motorie e di educazione all’ambiente per favorire e valorizzare un invecchiamento sano e dignitoso in collaborazione con il Comune, Centro di Salute Mentale, le scuole dell’obbligo e gli organismi del terzo settore del territorio. «Il progetto si è concluso nel giugno scorso, ma adesso l’Orto Magia cammina sulle sue gambe – chiarisce Gina Siena – ci autofinanziamo. La sorpresa sta nel fatto che i più interessati a coltivare la terra sono proprio i più giovani» conclude.

Info:
S.A.I.D. Società Cooperativa Sociale a r. l.
Resp. Gina Siena 080.55.74.066 – Fax 080.91.47.091
Sede legale: via Monsignor Michele Schiralli n. 4 – 70126 Bari
Sede operativa: via Piave n. 79/81 – 70026 Modugno (BA)