Sabato 11 febbraio è la giornata nazionale della raccolta del farmaco. Un’occasione importante in cui i cittadini potranno comprare dei medicinali che poi saranno donati a chi ne ha più bisogno. I farmaci acquistati saranno infatti consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Bari: “Ci sono persone che non riescono ad arrivare a fine mese – fa notare Francesco Di Molfetta, della Fondazione Banco Farmaceutico – non riescono ad acquistare il cibo e quindi rinunciano spesso a curarsi. Noi cerchiamo di dar loro una mano”.

“Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un aumento del numero di farmacie che partecipano all’iniziativa – fa notare Giuseppe Palatella, presidente FederFarma Bari – quest’anno immaginiamo anche un maggior coinvolgimento della popolazione”.

“I poveri in Italia rispetto allo scorso anno sono 500mila in più – attacca il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri – Questo dimostra un profondo e diffuso disagio in continuo aumento che interroga le coscienze ma soprattutto il decisore politico”.