La vicenda delle case comunali in fase di costruzione a Noicattaro è abbastanza nota, un po’ meno lo sono le storie che si celano dietro quei ventiquattro appartamenti assegnati in via provvisoria ad altrettante famiglie.

La passata amministrazione promise che sarebbero stati consegnati entro il 31 dicembre scorso. Siamo invece ancora in alto mare, seppure il sindaco Innamorato sta spingendo molto affinché vengano espletate con celerità tutte le procedure tecnico amministrative per il completamento dell’opera e della parte burocratica, in modo da rivedere i requisiti degli assegnatari e consegnare loro le chiavi degli immobili.

Intanto la famiglia Pepe il 30 aprile dovrà lasciare la casa in cui adesso si trova in affitto. Il proprietario l’ha venduta. Carlo, il capofamiglia, non sa dove andare insieme alla moglie e a un figlio disabile. Chiede spiegazioni, ma gli viene detto di avere pazienza.

Di pazienza Carlo Pepe ne ha, seppure adesso comincia a scarseggiare. Ciò che vuole sapere è cosa ne sarà della sua famiglia dal momento in cui dovrà lasciare la casa in affitto a quello della consegna della nuova abitazione comunale. Per ora nessuno sa dirglielo.