Freddo, vento e anche la neve. Come non mai in questo periodo dell’anno il campo dei senza tetto di via Pola, in zona Fiera del Levante, svolge un ruolo fondamentale per chi non ha una casa.

Il centro, gestito dalla Croce Rossa, può ospitare fino a 90 persone e offre conforto e un tetto ai tanti senza fissa dimora del capoluogo con l’aiuto di tanti volontari e delle parrocchie della zona: “Adesso ospitiamo 84 persone – spiega Consiglia Margiotta, presidente barese di CRI – per molti questa diventata una casa”.

Nel tempo il campo è diventato un punto di riferimento, oltre che di riparo, per tanti senzatetto: “Per molti questa è diventata una casa. Siamo aperti h24 e abbiamo creato anche uno spazio dove gli ospiti possono socializzare e non stare sempre nei container”

Ma il centro è, di fatto, anche un piccolo laboratorio di integrazione sociale: “Ci sono stranieri ma anche tanti italiani – sottolinea la Margiotta – qualche piccola difficoltà c’è, ma la convivenza va molto bene. Puntiamo a migliorare e potenziare ulteriormente il campo per renderlo semprepiù confortevole. Ma serve l’aiuto delle istituzioni”.