Solidarietà e piatti tipici per i territori vittime del sisma. In vista del Natale, anche la Puglia si stringe attorno alle popolazioni colpite dal terremoto di Umbria e Marche e, in particolare, agli studenti delle tante scuole di quel territorio martoriato.

L’istituto Consoli-Pinto di Castellana Grotte ha organizzato un pranzo di solidarietà: l’obiettivo è raccogliere fondi da destinare all’istituto alberghiero Girolamo Varnelli di Cingoli (in provincia di Macerata), uno dei comuni più colpiti dal terremoto dello scorso agosto. Gli studenti, coadiuvati dai loro professori, hanno organizzato un buffet degno del miglior ristorante stellato, con i piatti tipici della tradizione culinaria pugliese.

“L’idea è partita dagli stessi ragazzi – spiega il dirigente scolastico Giuseppe Vernì – e abbiamo cercato di individuare una realtà che avesse davvero bisogno di un appoggio. Oggi sarà l’occasione per farsi gli auguri, ma soprattutto per essere vicini a quei ragazzi”.

Ospite d’onore della giornata la professoressa dell’istituto Cingoli Stefania Stefanelli, inviata in rappresentanza della preside Rossella Bitti: “Il momento non è facile, purtroppo le scosse continuano – dice la docente – si cerca di andare avanti con le proprie forze e anche con l’aiuto di quanti, come i ragazzi di questa scuola, ci offrono un aiuto importante”.

Donati i primi 860 euro, ma la raccolta continua e la cifra sotto l’albero di Natale di Cingoli aumeterà di sicuro.