Quattro sportelli gratuiti di ascolto presso i Centri aperti per famiglie di San Nicola, Poggiofranco, Japigia e Carrassi saranno attivi da lunedì 7 novembre per sostenere le coppie che vorrebbero avere figli ma non possono averne. Il progetto, denominato #allaricercadellafelicità, è stato lanciato dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari in collaborazione con l’associazione “L’Altra Cicogna” onlus ed è patrocinato dall’Ordine dei Medici.

L’iniziativa vuole ridurre l’isolamento emotivo che spesso queste coppie vivono, intercettando i loro bisogni e informandole sia sul percorso della procreazione medicalmente assistita, sia sulla strada verso una possibile adozione.

“L’infertilità – commenta l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – è una condizione diffusa che riguarda circa il 15-20% delle coppie in età fertile e che può generare, a volte, senso di solitudine e smarrimento. Per questo, in aggiunta ai percorsi di sostegno alla genitorialità e agli sportelli di ascolto scolastici e sociali per genitori, abbiamo avviato ulteriori quattro punti di ascolto e sostegno dedicati anche alle coppie che vivono il proprio desiderio in solitudine. Un modo per confrontarsi, conoscere opportunità diverse e recuperare così la propria dimensione genitoriale”.

Da circa vent’anni “L’Altra Cicogna” onlus promuove, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate a informare le coppie sugli aspetti legali, sanitari, psicologici ed economici e dei diversi modi per divenire genitori.

Di seguito un prospetto dell’attività settimanale degli sportelli attivi sul territorio cittadino

Martedì

 

Mercoledì

 

Giovedì

 

Venerdì

 

 

ore 9.30/12.30

CAF San Nicola

strada del Carmine 11

tel. 080 5289075

 

 

ore 9.30/12.30

CAF Poggiofranco

via Carrante 5

tel. 080 9680277

 

 

ore 9.30/12.30

CAF Japigia

via G. Rocca

tel. 080 5546246

 

 

ore 10/13.00

CAF Carrassi

viale Unità d’Italia 63

tel. 080 8764746

 

 

Gli incontri possono essere fissati, su prenotazione, anche presso la sede dell’associazione “L’Altra Cicogna” onlus, in via dei Narcisi 9 a Santo Spirito.