Se n’è parlato tanto, ma in molti ancora non sanno di cosa si tratta. Tanti altri, invece, hanno già le idee ben chiare e per loro che ne hanno già fatto richiesta, la risposta arriverà a fine ottobre, massimo primi di novembre.

Stiamo parlando del Red, il Reddito di dignità, strumento a sostegno dei nuclei familiari pugliesi “tirato fuori dal cilindro” dal Governatore Michele Emiliano, ma di chiara ispirazione pentastellata.

Abbiamo incrociato per strada, è proprio il caso di dirlo, il camper che sta girando la Puglia in lungo e in largo per fornire tutte le necessarie spiegazioni. Come ci ha detto il responsabile Pasquale Gatta, si tratta di un bando “a sportello”, questo significa che andrà avanti finché i 100 milioni di euro stanziati dalla Regione non saranno finiti.

Per ora le domande presentate sono circa 22mila, ovviamente non tutte saranno accolte anche perché ci sono dei requisiti da soddisfare, come per esempio il reddito ISEE inferiore ai 3mila euro. Secondo le previsioni, i fondi dovrebbero aiutare circa 20mila nuclei familiari. Dunque, se non lo avete ancora fatto, seguite le indicazioni fornite da Gatta ai nostri microfoni e, nel caso, fatevi avanti.