Già in passato siamo stati costretti a scrivere di quella cattiva abitudine di parcheggiare negli spazi destinati ai portatori di handicap, spesso nei parcheggi di strutture pubbliche, come ospedali o uffici amministrativi, troppe volte portata avanti dai dipendenti della stessa struttura.

Oggi è la volta della Regione Puglia, gli uffici di via Gentile, per la precisione, dove di un enorme parcheggio a disposizione, i posti per disabili vengono occupati quasi tutti da auto senza contrassegno. A denunciare la circostanza è Andrea Desilvio, del sindacato SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abiltià). Desilvio pubblica un video sulla propria pagina Facebook, insierme a un resoconto.

Circa 15/20 parcheggi riservati ai disabili occupati da auto che non esponevano il contrassegno – denuncia Desilvio – Cosa ancora più vergognosa, quando abbiamo fatto notare alle guardie giurate che presidiano l’ingresso quello che accadeva, ci hanno aggredito verbalmente quasi a minacciarci. Successivamente abbiamo interessato del problema la dirigente, la quale si è molto arrabbiata con le guardie giurate richiamandole ad un comportamento più consono.

Gli stalli per disabili, com’è giusto che sia, sono i più vicini all’ingresso del palazzo, motivo per cui accade con regolarità che, per evitare di percorrere troppoa distanza a piedi nel parcheggio, tanto gli utenti quanto i dipendenti lascino la loro vettura dove non devono. Questa sì che è civiltà.