Dopo il sondaggio dell’Urp del Comune di Bari su quattro servizi erogati dall’Assessorato al Welfare, abbiamo incontrato l’assessore Francesca Bottalico per fare un punto tanto sui lati positivi quanto sulle criticità lamentate dall’utenza.

Dal campione è emerso un altissimo gradimento, pari al 90% degli utenti, sui servizi di assistenza domiciliare per anziani e persone con disabilità, tutoraggio educativo domiciliare per minori, i centri ludici per la prima infanzia e il centro polivalente per anziani. Eppure le criticità emerse dalla raccolta dei dati riguardano una richiesta di potenziamento dei servizi.

Il sondaggio, avviato telefonicamente, è servito all’assessorato intanto per un monitoraggio del servizio, poi come cartina tornasole della situazione dell’aiuto in città, per quanto riguarda infanzia e terza età. Un dato positivo evidenziato dai dati raccolti è il generale miglioramento della qualità di vita all’interno dei nuclei familiari, di riflesso al servizio erogato. Il tutoraggio educativo domiciliare per minori, fa l’esempio l’assessore al Welfare, Francesca Bottalico, ha evidenziato non solo un miglioramento nei ragazzi ma anche nell’armonia e la comunicazione tra tutti gli elementi del nucleo familiare interessato.

Questa indagine statistica, che comunque continuerà nella raccolta dei dati, fa sapere l’assessore Bottalico, è solo la prima di una serie di iniziative per il conttrollo della qualità dei servizi e del benessere tanto degli utenti, quanto degli operatori sociali.