Martedì 28 giugno la Birrozza col papillon è ufficialmente sbarcata a Molfetta. Al Vecchio Gazebo è andato in scena infatti un evento che in qualche maniera abbina la gastronomia al sociale.

Lo chef Pantaleo Mezzina nel corso della serata ha preparato un salmone marinato alla Birrozza: la birra artigianale salentina di gradazione alcolica 4.8% ottenuta da grano biologico Senatore Cappelli. La Birrozza però, nuovo marchio pugliese, per l’occasione si è fatta elegantissima ed ha indossato al colo un bel papillon colorato.

L’idea è di Carlo Paladini, titolare dell’azienda Lu Sciarabbà che produce la birra: si tratta di papillon artigianali firmati “made in carcere” dell’associazione senza scopo di lucro Officina Creativa di Luciana Delle Donne, che promuove il reinserimento sociale delle donne detenute in Italia attraverso la produzione di oggetti realizzati con materiali di scarto e recupero.

“I papillon sono uno diverso dall’altro e sono duemila – spiega Paladini -, esattamente lo stesso numero delle donne detenute in Italia”.