Oggi vi parliamo di un fenomeno sempre più diffuso: la colonizzazione dei divani abbandonati da parte di chiocciole e lumache, detti anche cazzavoni e cazzanudi a seconda della presenza o meno del guscio, comunemente noto come casetta.

A Bari esiste un paradiso dei cazzavoni, purtroppo ignorato: il divano in tessuto abbandonato da mesi e mesi al di là del guard rail alla periferia di Pogiofranco, a due passi dall’uscita della tangenziale. I cazzavoni hanno colonizzato l’ingombrante, habitat ideale come le latte di vernice e tutti gli altri rifiuti lasciati a proliferare per evitare lo sterminio della specie, minata da alcuni feroci predatori.

I cazzavoni, infatti, sono minacciati dal sole, dai ragazzini muniti di sale, da alcuni durissimi videoselfie contro l’abbandono degli ingombranti che ormai invadono la rete. Un po’ meno dai terribili uomini dell’Amiu e da quanti avrebbero il dovere di tutelare ciò che accade dall’altra parte di questo guard rail, esso stesso colonizzato da tante piccole e grandi chiocciole, i cazzavoni appunto.

Salvate dunque i cazzavoni, non togliete il divano. Se non pensiamo adesso al loro futuro, un giorno potrebbero fare questa fine e il mondo non sarà più lo stesso. #salviamoilcazzavone.