Società, cambiamento e terza età sono i temi di cui si è discusso nel convegno “Quando… si torna BAMBINI… Come la società si adatta ai cambiamenti degli anziani”, organizzato dalla FNP-CISL Puglia Basilicata, presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia, a Bari.

Nell’excursus tra psicologia e pragmatica della senilità, per accompagnare gli anziani in un percorso di invecchiamento con un preciso ruolo all’interno del contesto famiglia, si è parlato anche di come poter usufruire di un ausilio o di assistenza medica per vivere meglio fra le proprie mura di casa, all’interno delle quali si muovono facilmente o dove vivono da sempre.

L’obiettivo è quello di ridare il giusto ruolo ad una figura sociale così importante e valutare l’opportunità di arricchirsi della presenza di un anziano in casa, piuttosto che ricorrere alla scelta dei ricoveri.

L’iniziativa vuole essere una sorta di Convegno-bussola utile sia per gli anziani stessi, che per le famiglie, per orientarsi tra i servizi e conoscere le opportunità che la società di oggi offre ai propri anziani e ciò che manca e sarebbe utile per loro.