L’assessora al Welfare Francesca Bottalico ha incontrato gli anziani del centro polivalente di via Trevisani, frequentatori abituali dello spazio comunale e fruitori dei servizi proposti, per presentare il programma delle nuove attività rivolte alla terza età, tra cui le azioni innovative previste dal nuovo bando per la gestione delle due strutture comunali e l’avvio imminente del percorso “La prevenzione in Comune”.

Il progetto, promosso dall’assessorato al Welfare in collaborazione con l’associazione “Nonno Ascoltami”, consentirà di offrire agli anziani screening gratuiti per verificare le condizioni dell’apparato uditivo e consigli utili in tema di prevenzione e di eventuale recupero delle capacità uditive.

I primi screening saranno effettuati: dal 19 al 22 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00, nel centro polivalente di via Trevisani; il 26 e 27 e 29 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00, nel centro polivalente di via Dante. In ciascuna giornata i medici e gli specialisti dell’associazione effettueranno 15 esami completi ad altrettanti anziani, per un totale di 105 screening.

“A nome dell’amministrazione comunale – dichiara Francesca Bottalico – ringrazio l’associazione Nonno ascoltami per l’impegno profuso nel sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla prevenzione delle patologie uditive. Con lo screening gratuito dell’udito riusciremo ad intercettare l’interesse e la partecipazione di tanti anziani ai quali è necessario far comprendere il valore della prevenzione, limitando così il più possibile il ricorso alle strutture sanitarie. Nei prossimi mesi, in collaborazione con Federanziani, proporremo un progetto di prevenzione per promuovere uno stile di vita sano, anche in caso di cardiopatie conclamate”.