«Stiamo mettendo insieme un pool di avvocati per costituirci parte civile nei processi per omicidio stradale, in più vogliamo creare un vero sportello, con un avvocato a disposizione gratuita delle famiglie che hanno perso un parente e non possono sostenere le spese legali». La notizia arriva dal vicepresidente dell’associazione Ciao Vinny, Lorenzo Moretti.

Dunque, educazione stradale, ma non solo, l’associazione “Ciao Vinny” è anche molto di più: «È passata la legge sull’omicidio stradale e noi ci siamo spesi molto perché si arrivasse a questo risultato. Tra pochi giorni, il 9 marzo, ci sarà una riunione su questo a Roma, e una la faremo anche qui in Puglia. Poi sicuramente tornerà il nostro progetto di educazione stradale “La Cultura della Vita”, volto a insegnare ai giovani come potersi divertire senza dover rischiare di morire».

A proposito di ragazzi, in cantiere Ciao Vinny ha anche un testo: «Un libro di narrativa, una raccolta di monologhi scritti da diversi personaggi pubblici baresi, che vuole essere di sostegno ai professori nell’educare i ragazzi alla sicurezza sulla strada. Ci siamo resi conto che non esiste nulla del genere sia a livello cartaceo che a livello video».