Emergenza freddo, arriva il piano operativo straordinario preparato dalla rete interistituzionale cittadina impegnata nel sostegno delle persone senza fissa dimora e di quelle in condizioni di estrema fragilità e povertà. La rete è composta da assessorato al Welfare, servizi socio-educativi dei Municipi, Polizia municipale, Prefettura di Bari, Questura, Protezione civile, Polfer e Rfi, direzione generale e sanitaria ASL BA, direzione distrettuale ASL BA, Caritas diocesana Bari-Bitonto, Servizio sanitario 118, Croce Rossa Italiana, cooperativa sociale CAPS, associazione Incontra, associazione Serming, il centro antiviolenza del Comune di Bari, associazione Equanima, Comunità di Sant’Egidio, GLR – Gruppo lavoro rifugiati, URP del Comune di Bari e associazioni di volontariato.

«Il piano – commenta l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – fornisce una serie di informazioni utili a tutti, cittadini e istituzioni, per poter intervenire in maniera diretta e coordinata nei casi più urgenti. Inoltre, l’ottimo lavoro di rete consentirà anche quest’anno di assicurare un monitoraggio sociale costante e assicurare, anche nei giorni festivi, servizi basilari e la somministrazione dei pasti anche grazie all’importante lavoro svolto dalle associazioni di volontariato laiche, cattoliche e del privato sociale».

Il piano si articola in diversi servizi attivi sul territorio comunale.

SERVIZIO ACCOGLIENZA NOTTURNA / ALLOGGIO SOCIALE

SERVIZIO STRAORDINARIO MENSE E DISTRIBUZIONE PASTI
Presso il Centro Diurno “Area 51”, in corso Italia 81, gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., tutti i giorni dal lunedì al venerdì, vengono serviti sia il pranzo – ore 12.30 – sia la cena – ore 19.00 (il sabato si serve solo il pranzo). Ogni turno prevede un accesso per 50 persone. Inoltre la sera, dalle ore 20.30 alle 21.30, in piazza Moro, la rete del volontariato laico e cattolico, coordinata dall’associazione Incontra, distribuisce fino a 150 pasti caldi. Nei giorni delle festività natalizie, in risposta al bisogno rilevato dalla rete cittadina, la Caritas diocesana, l’assessorato al Welfare, l’associazione Incontra e le associazioni di volontariato hanno predisposto un programma coordinato di somministrazione pasti articolato secondo il seguente calendario:

SERVIZIO GUARDAROBA SOLIDALE
Grazie al progetto Emporio sociale Equanima, in coordinamento con il Centro diurno Area 51 e la Croce Rossa Italiana, le persone senza fissa dimora e più in generale tutte le persone in difficoltà possono recarsi all’emporio di viale Imperatore Traiano 42 ed ottenere, a seguito di un breve colloquio informativo, una Card personale che consente loro di approvvigionarsi gratuitamente dei beni presenti all’interno del banco abbigliamento.

SERVIZIO RACCOLTA COPERTE
Chiunque voglia donare coperte in buono stato può portarle al dormitorio Don Vito Diana, nel sottovia Duca degli Abruzzi, ogni martedì dalle ore 17.00 alle 20.30 oppure tutti i pomeriggi dopo le 17.00. Inoltre il sabato, dalle ore 15.30 alle 17.30, il camper dell’associazione Incontra, fermo in piazza Moro, si occuperà della distribuzione di coperte, vestiti di ogni genere e scarpe.

SERVIZIO CONSULENZA E ASCOLTO DELL’ASSOCIAZIONE INCONTRA
Grazie alla rete della solidarietà dell’associazione Incontra è possibile ricevere consulenza e ascolto presso il camper in piazza Moro. Questo il calendario delle iniziative:
– ogni martedì mattina consulenza socio-sanitaria dei medici dell’associazione del prof. Damiani;
– ogni martedì pomeriggio servizio d’ascolto dell’associazione Famiglie dei tossicodipendenti sulle dipendenze e sulla fase di accompagnamento per l’ingresso in comunità;
– ogni giovedì pomeriggio consulenza legale dell’associazione Avvocati di strada.
Per richieste d’aiuto e intervento contattare il numero 338 5345870.

PRONTO INTERVENTO SOCIALE – P.I.S.
Prosegue tutti i giorni, 24 ore su 24, l’impegno del PIS – Pronto Intervento Sociale convenzionato con l’assessorato al Welfare che, in un’ottica di prevenzione e pronto intervento, raccoglie e intercetta le situazioni di bisogno più urgenti su tutto il territorio cittadino. Attraverso il numero verde (800 093 470) il PIS è in grado di raggiungere sul posto tutti coloro che si trovano in una condizione di emergenza sociale e umanitaria. Il servizio è svolto in rete interistituzionale composta da Servizio sociale dei Municipi, Polizia Municipale, Polfer, Questura, Prefettura, ASL, Servizi sociali, Prefettura, Questura e terzo settore.

AZIONE ITINERANTE E SPORTELLO PER L’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA-CULTURALE DEGLI IMMIGRATI DELLA CITTÀ DI BARI
Per supportare gli interventi a sostegno dei migranti è attivo il servizio specialistico curato dagli operatori del GLR – Gruppo lavoro rifugiati, aggiudicatario del servizio affidato dalla ripartizione Welfare. Le attività di orientamento, accompagnamento e sostegno previste vengono realizzate sia attraverso lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati, in via Dalmazia 139, sia in forma itinerante nei luoghi maggiormente frequentati dai migranti, tra cui l’ex Set.
Contatti: 080 9242286 – [email protected]
Orari di accesso: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 18.00.

CENTRO ANTIVIOLENZA “LA LUNA NEL POZZO”
Il Centro antiviolenza “La Luna nel Pozzo”, in via San Francesco d’Assisi 75, è un servizio del Comune di Bari – assessorato al Welfare finanziato nell’ambito del Piano Sociale di Zona e gestito dalla cooperativa sociale C.R.I.S.I.. Si pone l’obiettivo di supportare donne e minori vittime di maltrattamenti e abusi, residenti sul territorio di Bari, e per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere e dello stalking. È aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30. È possibile contattare gli operatori attraverso il numero verde 800 202330 attivo 24 ore su 24.

SERVIZIO URP – ASL BA
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00, e il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.00 componendo il numero 080 5844091 o il numero verde 800019467 è possibile ottenere tutte le informazioni inerenti i servizi sanitari per cittadini italiani e stranieri (iscrizioni al servizio sanitario, Servizi di guardia medica).