Cento anni e avere ancora la lucidità di mettere tutti in riga, con insegnamenti d’altri tempi e frasi sensate, molto più sensate delle tante corbellerie di circostanza che si sentono quando si prova a spiegare quanto sia importante mettersi in ascolto degli anziani. È la storia di Palmina Botti, uno dei cento ospiti del Centro per anziani Don Guanella di Bari, che oggi ha festeggiato il suo primo secolo di vita.
«Farsi i fatti propri e accettare i limiti degli altri» è la ricetta per vivere cent’anni e sopportare anche «i tanti ricordi negativi» che una vita così lunga può riservarti. Parola di Palmina. Ironica, sagace, dolcissima, mai una lamentela, mai una rimostranza, una battuta pronta sempre per tutti: è così che gli operatori della casa di riposo la conoscono ormai da 12 anni, ed è per provare a ricambiare questa bontà d’animo che si sono stretti oggi intorno a lei, offrendole una torta a misura della sua attuale e numerosissima famiglia.
Figlia di un operaio e di una casalinga, Palmina è cresciuta con gli zii genovesi, ha preso il diploma da maestra e ha seguito da istitutrice due bambini, fino all’incontro (casuale, su un autobus) con quello che sarebbe stato suo marito, Romeo. Al quale non ha fatto mancare le prelibatezza della propria arte culinaria, strudel fatti in casa soprattutto. Ha sfogliato così, semplicemente e non senza emozione, il proprio album di ricordi, la signora Botti, ormai senza parenti viventi diretti: «Oggi la mia famiglia siete voi – ha detto Palmina agli operatori e agli ospiti del centro anziani – e che famiglia numerosa…».
«Se fossi certa di raggiungere anche io questo traguardo con la stessa lucidità e salute della signora – ha scherzato l’assessore Carla Palone, portando il saluto dell’amministrazione comunale – firmerei all’istante: sono grata dell’invito a stare qui oggi perché questa è una delle occasioni che come amministratori abbiamo per essere vicini ai nostri concittadini facendo sentire l’affetto e la vicinanza di tutta la città attraverso la nostra presenza». A nonna Palmina vanno anche gli auguri di tutta la redazione di bari.ilquotidianoitaliano.it.