Un mercatino dell’usato per dare una mano a chi ne ha bisogno. Un’intera giornata dedicata alla solidarietà che ha riscosso un successo notevole.

Sei associazioni di Monopoli hanno organizzato lo svuota cantine, un’iniziativa rivolta alla raccolta dei generi alimentari e una raccolta fondi tramite la vendita di cose in disuso, che vanno dall’abbigliamento all’oggettistica, dai mobili di antiquariato fino ai pezzi di ricambio di una scopa elettrica. Per tutta la giornata di ieri, domenica 29 novembre 2015, nella chiesa sconsacrata dei Santi Pietro e Paolo, situata nel centro storico di Monopoli, lo “Svuota cantine” è rimasto aperto ai tanti visitatori che erano di passaggio.

Una sorta di mercatino dell’usato molto assortito, all’insegna del riciclo, che ha restituito nuova vita a tutte quelle cose che altrimenti sarebbero rimaste per anni abbandonate nei box, garage o cantine dei cittadini.

L’idea è stata condivisa e poi messa in pratica dalle Associazioni Anas Monopoli, San Marco e ArtLinos in collaborazione con Atlantis 27 – Volontari di Protezione civile, Banca del Tempo e il gruppo degli Angeli degli Abbracci, con il patrocinio gratuito del Comune di Monopoli.

Infine, approfittando delle settimane del gioco indette dalla Hasbro, azienda che produce giochi in scatola, e grazie alla collaborazione dell’Associazione OTM di Monopoli che ha raccolto l’invito a partecipare, all’interno della chiesa Santi Pietro e Paolo c’erano postazioni dedicate all’intrattenimento con giochi da tavola.