Di violenza sulle donne si parla e si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione di tale fenomeno, mentre un uomo evade gli arresti domiciliari per andare a picchiare sua moglie. Una delle piaghe più longeve del genere umano, che va debellata come la peste, le cui vittime vanno senza dubbio sostenute con incontri, dibattiti e concerti, ma innanzitutto fornite dei mezzi opportuni per emergere dal disagio.

Il video che alleghiamo è stato realizzato un anno fa e parla della Stanza Rosa del Policinico di Bari. Inaugurata il 18 novembre del 2013, nell’abito del progetto interforze “Binario Rosa”, e intitolata alla memoria di Anna Costanzo, è un luogo che protegge le donne vittime di violenza, ma anche tutte le categorie deboli della popolazione.

Al momento della presa in carico dei soggetti vittime di violenza, attraverso l’attribuzione di un codice di triage specifico, inizia un percorso specifico di tutela. L’identificazione del codice attiva un pool composto da magistrati, operatori sanitari, psicologi e nuclei specializzati delle forze dell’ordine che intervengono applicando un protocollo operativo condiviso che consente la gestione dei casi di violenza in maniera tempestiva e coordinata.

Riproponiamo il video del servizio messo a punto da Binario Rosa e dal Policlinico di Bari, ma il Policlinico non è l’unico ospedale ad averne una. un’altra Stanza rosa, per Esempio, è allestita al san Paolo. Il nostro intento è quello di dare spazio alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non con un mero atto celebrativo carico solo di bei discorsi, ma con un risvolto pratico e informativo su come poter venir fuori dalle situazioni di violenza.