Su proposta dell’assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, la giunta ha approvato questa mattina il progetto “Sorriso S.O.S. – Sorriso Solidarietà e Odontoiatria Sociale”, che consentirà a minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio economico di accedere gratuitamente alle cure odontoiatriche. L’iniziativa, nata grazie alla disponibilità dei medici volontari dell’associazione “Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia – S.O.P.H.I.”, darà quindi la possibilità ad almeno 100 minori nel corso dell’anno di usufruire di visite, interventi e azioni gratuite di prevenzione orale presso studi e ambulatori privati.

“Il progetto di odontoiatria sociale – commenta Francesca Bottalico – si inserisce in un più ampio programma a sostegno delle famiglie e dei minori in estrema difficoltà economica che stiamo realizzando, nonostante i rilevanti tagli ai trasferimenti agli enti locali. Questa sperimentazione intende sostenere bambini e ragazzi con azioni concrete per favorire l’accesso diretto alle cure di base e lavorare contemporaneamente sulla prevenzione e sull’educazione alla salute, tutelando specialmente le fasce più fragili. Grazie alla preziosa disponibilità dell’associazione S.O.P.H.I. svilupperemo interventi diffusi, monitorando soprattutto situazioni particolari come quelle che riguardano le famiglie con molti figli o i contesti in cui vi sono minori migranti. La nostra intenzione, anche grazie a un percorso di co-progettazione avviato con la Asl e con la rete dei medici volontari, è quella di potenziare i servizi per l’infanzia e di sostegno ai genitori”.

Il progetto, che non sostituisce le cure odontoiatriche offerte dal Servizio sanitario nazionale, intende perseguire finalità di prevenzione e promozione della salute orale potenziando anche l’offerta assistenziale, fornita a titolo gratuito da medici odontoiatri ed igienisti dentali. Il servizio è rivolto in particolare ai minori tra 0 e i 14 anni, italiani e migranti, residenti o temporaneamente presenti sul territorio cittadino, con particolare attenzione ai minori Rom, e segnalati dai Servizi socio-educativi del Comune di Bari. Al fine di individuare le patologie orali più frequenti e suggerire possibili soluzioni integrate di prevenzione primaria, sarà effettuata periodicamente anche una raccolta epidemiologica e statistica sui casi più diffusi. Saranno, inoltre, organizzati dei seminari sul tema della prevenzione dentale presso i Centri di ascolto per le famiglie (CAF) per sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione.

Il progetto “Sorriso S.O.S.” prevede il coinvolgimento del gruppo di lavoro di odontoiatria sociale dell’associazione “Club #AndiamoinOrdine” ed è aperto ad altre realtà associative interessate che potranno così contribuire all’organizzazione di momenti di sensibilizzazione sul tema, al reclutamento di altri operatori sanitari volontari e alla raccolta di materiali e strumenti utili per una più ampia implementazione delle attività progettuali. Il progetto sperimentale avrà la durata di un anno, al termine del quale sarà effettuata una valutazione complessiva dei risultati e vagliata l’opportunità di una riproposizione delle attività.