Anche Cassano delle Murge avrà il suo Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo per soggetti diversamente abili. Il centro diurno “La Casa del Sorriso”, ubicato in via Diego Laudati 9, in una struttura di oltre 340 mq che potrà ospitare giornalmente fino a trenta utenti, sarà inaugurato giovedì 3 settembre alle ore 10.00.

Il centro si occuperà di ragazzi disabili affetti da patologie quali ritardi neuro psicomotori, sindrome di Down, autismo, dislessia, paraplegia e tetraplegia, e dopo un periodo iniziale di ambientamento cominciato lo scorso 20 agosto, comincerà ufficialmente la propria avventura a settembre e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

La struttura si avvarrà della presenza di personale specializzato e qualificato composto da Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari, Assistente Sociale e Psicologo. Il servizio di consulenza psicologica offrirà alle famiglie e agli utenti del centro colloqui orientativi e di supporto psicologico. È prevista, inoltre, la presenza di specialisti quali logopedisti, fisiatri, fisioterapisti, musicoterapisti e pet/terapisti.

Le attività, che si svolgeranno in parte nella struttura e in parte all’esterno, avranno come obiettivo principale quello di rallentare e, quando possibile, evitare il formarsi di situazioni di regressione o di perdita delle capacità residuali e incrementare e acquisire nuove competenze. Il centro diurno sarà dotato di laboratori permanenti di didattica e di lettura, attività per l’autonomia e la cura di sé, laboratori di educazione civica e alimentare, laboratori artistici e attività di terapia occupazionale e riabilitazione cognitiva. Infine sarà garantito giornalmente il servizio di trasporto con i mezzi di proprietà del Centro Diurno e dotati di allestimenti speciali per disabili.