Una grande adesione di pubblico all’evento Notti contro le mafie“, nell’anniversario della morte di Paolo Borsellino, organizzato dall’associazione antimafie Rita Atria, in collaborazione con Movimento Agende Rosse Provincia di Bari – Gruppo Giuseppe Di Matteo, Giovani Democratici Bari, Convochiamociperbari, Comitato Piazza Umberto, Comitato Genitori Scuola Marconi, Associazione Residenti San Cataldo, FU.NI.MA International e Ortocircuito. L’evento si è svolto all’interno della pineta San Francesco, davanti all’Albero della Legalità e della Giustizia, piantato lì esattamente un anno fa.

“C’erano tanti bambini, tanti genitori e tantissimi ragazzi e ragazze – ha dichiarato Claudio Altini, del presidio di Bari dell’associazione – La cosa mi ha reso felice, perché se ripenso a quando esattamente un anno fa abbiamo deciso di piantarlo, e penso che eravamo poco più di 20 persone, vuol dire che qualcosa siamo riusciti a farla in questo anno di associazione. Siamo riusciti nel nostro piccolo a divulgare quell’idea di giustizia, legalità e antimafia sociale che ci contraddistingue dalle solite e retoriche commemorazioni che si svolgono durante l’anno. Noi ci sforziamo di fare memoria attiva e critica. Stiamo creando una rete di associazione e cittadini, che possano lavorare per il bene della nostra città. Il nostro obiettivo è quello di presentare “Notti contro le mafie” in ogni Municipio della città di Bari.

“Abbiamo voluto parlare ai bambini perché è a loro che dobbiamo rivolgerci e perché è nei loro confronti che abbiamo il dovere di non arrenderci – ha dichiarato Fabio Abbrescia, segretario dei Giovani Democratici – Forse un futuro migliore potrà arrivare, ma aver riempito la pineta San Francesco con diverse generazioni dimostra che qualcosa può ancora cambiare se solo si ha la forza e soprattutto la volontà di farlo. Noi continueremo a lottare nel nome di Paolo e di tutte le vittime di mafia”.