Questa mattina, presso lo stadio degli Ulivi di Bitonto, si è svolta la manifestazione scolastica “Sport, amicizia e creatività giovanile: festa delle legalità””. L’’iniziativa, già alla sua quarta edizione, è stata organizzata dall’’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandro Volta” di Bitonto, ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori e medie con il fine di sensibilizzare i giovani sui temi della legalità attraverso lo sport, nonché porre l’’accento sull’’importanza che riveste la sinergia tra Scuola e Forze dell’Ordine.

All’’iniziativa hanno preso parte il Comandante della Compagnia di Molfetta, il Capitano Vito Ingrosso e il Comandante della Stazione di Bitonto, Marcello Salvatore Presicce che, al termine di una breve dimostrazione didattica da parte di una unità cinofila dei Carabinieri di Modugno, hanno esposto agli studenti quelle che sono le attività istituzionali dell’’Arma.

In particolare ci si è soffermati sull’organizzazione sportiva dell’’Arma, costituita dal Centro Sportivo Carabinieri, articolato in 10 Sezioni dislocate in tutta Italia. A Roma ne operano sei (Equitazione, Judo, Pentathlon Moderno e Triathlon, Scherma, Taekwondo e Tiro a Segno e Tiro a Volo) mentre le altre quattro si trovano a Selva di Val Gardena (Sport Invernali), Bologna (Atletica), Livorno (Paracadutismo Sportivo) e Napoli (Nuoto). Il Centro Sportivo Carabinieri ha il compito di coordinare, dirigere e sostenere tutte le attività svolte nel settore con il fine di promuovere l’’immagine dell’’Arma attraverso i risultati dei carabinieri-atleti.

Il contributo del Centro Sportivo Carabinieri allo sport nazionale è enorme e a livello organizzativo e funzionale si traduce con un’’importante convenzione tra il Ministero della Difesa e il CONI che regola i rapporti con le Federazioni Sportive ed il CONI stesso; l’’accordo prevede che i corpi dello Stato, compreso il Centro Sportivo Carabinieri, mettano a disposizione delle Federazioni i propri atleti e tecnici per le composizioni delle squadre nazionali.