La sesta edizione di “Cinema senza barriere” è pronta a prendere il via. Lunedì 13 aprile, alle ore 18.00 presso il Multicinema Galleria, la pellicola “Capitale umano” di Paolo Virzì saluterà il progetto ideato dall’associazione Aiace di Milano per consentire anche alle persone con disabilità sensoriali di godere del piacere del cinema in compagnia.

La nuova edizione del progetto, che come sempre si avvale della collaborazione di UICI (Unione italiana ciechi ed ipovedenti) ed ENS (Ente nazionale sordi) e della disponibilità dell’esercente del cinema Francesco Santalucia, è promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari con il sostegno di UniCredit, banca tesoriera dello stesso Comune.

«Nel confermare un progetto di valore culturale e sociale che è diventato un appuntamento molto atteso dal pubblico dei fruitori, non solo persone con disabilità delle vista e dell’udito ma anche cosiddette normodotate, per questa nuova edizione abbiamo puntato su alcune importanti novità – dichiara l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – per farlo abbiamo avviato una collaborazione prestigiosa con il festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” che proporrà due dei titoli in programma inserendoli nella rassegna estiva, e scelto di allargare il target dell’utenza coinvolgendo adulti, minori e famiglie seguiti dai servizi convenzionati con il Comune che potranno assistere gratuitamente alle proiezioni».

«L’esperienza – continua l’assessore – permetterà di creare un’occasione privilegiata di dialogo e confronto tra bambini e adulti attraverso canali e linguaggi di comunicazione alternativi favorendo la creazione di legami inclusivi e liberi da pregiudizi e paura del diverso. Senza snaturare in alcun modo il progetto, abbiamo voluto ampliarne la portata, facendolo dialogare con le realtà del nostro territorio. Ringrazio Unicredit che, credendo in questo progetto, ha accettato di sostenerlo».

«Siamo molto contenti che “Cinema senza barriere” riparta anche quest’anno a Bari, unica città del sud coinvolta nel progetto – aggiunge il presidente di Aiace Milano Romano Fattorossi- l’unica città italiana ad offrire un servizio di accompagnamento al cinema, con automezzi dedicati, agli utenti non vedenti».

Otto proiezioni, quelle di giugno e luglio sono ad ingresso libero. In generale invece il costo del biglietto è di 3 euro ed è previsto l’ingresso gratuito per un accompagnatore dei diversamente abili. I non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film. Vengono descritti, ad esempio, stati d’animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi. I non udenti leggono i sottotitoli contenenti le didascalie con indicazioni relative a rumori e suoni, oltre che alla colonna sonora. I non vedenti possono prenotare le cuffie a raggi infrarossi telefonando ai numeri 080/542 9082 – 080 /5429058 (lunedì/venerdì) o inviando un’email a [email protected]. Le cuffie potranno essere ritirate prima dell’ingresso in sala esibendo un documento d’identità.

In occasione delle proiezioni, l’accompagnamento in sala e il supporto al pubblico sono assicurati da personale qualificato della Sama Agency ed anche quest’anno è confermato il servizio gratuito di trasporto collettivo su prenotazione per e dal Multicinema Galleria. Su tutto il territorio cittadino sono stati individuati differenti luoghi di fermata, in modo da consentire la più ampia partecipazione degli utenti. Questi i punti di raccolta: hotel La Baia – Palese, Pineta San Paolo – San Paolo, Piazza G. Cesare – Picone- Poggiofranco, Polivalente – Japigia, Piazzetta della Torre – Torre a Mare, Chiesa di San Giuseppe – Madonnella e CTO – San Cataldo. Sarà possibile prenotare il servizio telefonando almeno un giorno prima dello spettacolo, chiamando il numero 080/975802 o inviando un’email a [email protected].