«La giornata della raccolta alimentare rappresenta un’occasione importante per far riflettere i cittadini baresi sui temi della povertà e delle azioni a contrasto dello spreco alimentare e, allo stesso tempo, un modo per partecipare alla giornata sia come volontari sia attraverso la donazione diretta di alimenti». Parola dell’assessore al Welfare Francesca Bottalico.

I dati dell’Istat sono disarmanti, in Italia ci sono oltre 6 milioni di poveri. Torna quindi anche quest’anno la Giornata della Raccolta Alimentare grazie dalla Fondazione Banco delle Opere di Carità. La novità per il comune di Bari, annunciata dall’assessore al welfare Francesca Bottalico, è il consolidamento della collaborazione con tutta la rete dei banchi alimentari della puglia in un quadro generale che preveda anche interventi di tipo materiale. All’edizione di quest’anno oltre alle grandi catene come Coop, Conad, Despar, Sidis e Sisa riservando delle aree per i volontari, parteciperanno anche i due punti vendita del commercio equosolidale di Bari “Un solo mondo”, in via Dante 189 e in via Pavoncelli 124.

L’importanza dell’evento e dei valori che ne sono alla base sono sottolineate dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri dal Patrocinio delle Regioni Basilicata, Campania, Marche, Sicilia, Puglia, Piemonte e Calabria.

Per ulteriori info: 0823 329097 – [email protected]