Lo avevano già annunciato nella conferenza stampa di fine anno della Cisl, dunque sarà un 6 gennaio solidale quello che caratterizzerà il giorno della befana per la FNP Cisl e l’Anteas (Associazione Nazionale tutte le età attive per la solidarietà) di Bari. Niente consueto scambio di calze all’interno delle due organizzazioni ma pasta riso, zucchero, olio, scatolame e altri prodotti di prima necessità, raccolti e preparati in pacchi che verranno distribuiti martedì 6 gennaio a famiglie in stato di disagio, in collaborazione con il comune di Bari.

Un pomeriggio dedicato alle famiglie e ai più piccoli, durante il quale si svolgerà la Festa della Befana, e saranno distribuiti oltre dolci e regali attraverso una lotteria, i centocinquanta i pacchi alimentari preparati, in occasione della tombolata organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con le associazioni di volontariato.

«La crisi economica che si è abbattuta sull’intero paese e quindi anche a Bari ha creato e sta creando povertà, disoccupazione e solitudine sociale. In questo contesto non possiamo rimanere con le mani in mano e abbiamo il dovere di essere al fianco di chi è in grande difficoltà, ma con tanta dignità e rispetto verso il prossimo» spiegano Domenico Liantonio segretario generale della FNP Cisl di Bari e Grazia Palumbo Presidente dell’Anteas.

«Di fronte al crescente numero dei cittadini sotto la soglia di povertà – concludono – crediamo che si debba fronteggiare il problema attuando delle serie forme di protezionismo a favore delle categorie più esposte alla crisi: le famiglie, i pensionati e i disoccupati».