Un sabato speciale per lo sport e la salute mentale. Una giornata di sole, musica, festa e unione sotto il segno del Rugby per sostenere il progetto UNITI ALLA META, innovativo intervento multidisciplinare di psichiatria sociale che attraverso un percorso integrato ambisce al benessere, all’integrazione e al cambiamento.. Un pubblico caloroso e un centinaio di atleti provenienti da alcune fra le squadre militanti in serie C (Tigri Bari, Omnia Bitonto, Murgia Rugby, Panthers, Foggia Rugby) e dalla neonata formazione degli Atipici Rugby Bari, hanno animato lo Stadio della Vittoria di Bari

L’iniziativa è stata sostenuta dall’Associazione Aurora, la Fondazione Carlo Valente, Spazi Nuovi, La Zarzuela, Comunità Minerva, Comunità Apollo, Nuovi Orizzonti, CSM Area 4, CSM Area 7, Il Comune di Bari, l’Assessore Pietro Petruzzelli, la F.I.R. Puglia, le Tigri Rugby Bari.

“In molti abbiamo capito quanto il rugby sia uno sport ricco di metafore e valori centrati su rispetto dell’avversario, generosità e fraternità fuori e nel campo, gioia e goliardia – ha dichiarato lo psichiatra Mauro D’Alonzo, responsabile del progetto Uniti alla meta – Crediamo nei valori del rugby e in quello che questo sport può insegnare e dare all’interno di altri contesti. Crediamo che una giornata di beneficenza così abbia svegliato molti animi ma, soprattutto, crediamo che l’atmosfera di condivisione reale avvertita da tutti sia stata la grande vittoria di questa magica giornata. In campo come nella vita. Fratelli, uniti da una stupenda passione ovale”