Erano stati piegati verso l’interno, forse dai cassonetti dell’immondizia sbattuti violentemente durante la raccolta rifiuti. Anche se l’Amiu non conferma. Fatto sta che i dissuasori in prossimità della rampa per disabili di via Beatillo, ad angolo con via Melo, sono stati raddrizzati, così come promesso dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso.

Dapprima è intervenuta l’Amiu, per riposizionare in maniera corretta i due cassonetti che erano andati a finire sulle strisce pedonali e di fronte la rampa, impedendo l’accesso alla stessa da parte dei diversabili. Poi il Comune, che ha provveduto a sistemare una volta per tutte i dissuasori. Adesso quella porzione di marciapiedi è stata rimessa a nuovo.

 

Bari, cassonetti Amiu e rampe per disabili: un rapporto difficile

Bari, via Melo angolo via Beatillo. Una rampa per agevolare la salita e la discesa delle sedie a rotelle, in una città che ha numerosi problemi, dovrebbe essere un ottimo segno di civiltà. Purtroppo, invece, è l’esatta rappresentazione del senso civico andato perso un po’ alla volta.

Il corrimano che scorre parallelo alla rampa è infatti piegato verso l’interno, come si vede dalle immagini, il passaggio ne risulta decisamente ostruito. Noi stessi avevamo provato a passarci con la sedia a rotelle durante il nostro giro con LeZZanZare, senza riuscirci. L’operazione risulta difficile anche con un passeggino, come ci ha detto una mamma districandosi nella manovra: «Così è addirittura pericoloso».

«La rampa versa in queste condizioni da tempo – ci ha detto Gianni Romito di HBari2003 – ma nessuno ha fatto mai niente, eppure da qui passano diversi vigili urbani, evidentemente non hanno segnalato la cosa»

La vicinanza con i cassonetti dell’Amiu suscita alcune riflessioni e domande. La piega del corrimano, infatti, suggerisce che il danno sia dovuto al ripetuto urto con i bidoni dell’immondizia, sbattuti violentemente dagli operatori durante le operazioni di raccolta, o da qualche automobilista bisognoso di un posto auto “extra”, anche se questa seconda ipotesi appare piuttosto improbabile dato il peso del cassonetto e visto l’angolo di inclinazione del corrimano.

Sia quel che sia, per quale motivo la rampa deve essere coperta dai cassonetti e per quale motivo questi sono posizionati in corrispondenza delle strisce, rendendo così pericolosissimo l’attraverso pedonale?Perché non si crea un’area apposita come è stato fatto su altre strade della città? Ora l’Amiu ci verrà a dire che prenderanno in carico la segnalazione e provvederanno a posizionare adeguatamente i cassonetti, resta il fatto che ogni tanto potrebbero pensarci anche da soli a fare le cose per bene.