Si terrà il 5 e 6 settembre prossimi, nel centro Futura di Bari al Parco 2 Giugno, il workshop “Park Parkour” realizzato nell’ambito del progetto “Parchi Aperti” promosso dall’assessorato al Welfare in  collaborazione con  la cooperativa sociale “Progetto Città” .

L’obiettivo è promuovere momenti di socializzazione e di inclusione a favore di minori e famiglie, con particolare attenzione alle persone  svantaggiate.

Il parkour, disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ’90, consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante.

Parteciperanno all’iniziativa ragazze e ragazzi dei Centri di Ascolto per le Famiglie e Centri Aperti Polivalenti per minori e dei Centri Socio educativi del Comune di Bari.

Si parte venerdì 5 settembre alle ore 15 con la presentazione della disciplina e, a seguire, con il workshop sulle specifiche abilità: equilibrio, atterraggi, precisione, catleap, prop. acrobatica; seguiranno free play, rilassamento e stretching.

Sabato 6 settembre,  dalle ore 11 alle 19, proseguirà il workshop sulle specifiche abilità a cui si aggiungeranno quadrupedi e e metodi di allenamento all’aperto.