Il sindaco Decaro annuncia l’impegno, proprio e di tutta la giunta, a versare, mensilmente e per i prossimi cinque anni, una somma in favore di un ente benefico. Un impegno oneroso non tanto dal fronte della spesa, quanto da quello della costanza. Il primo cittadino ha annunciato l’iniziativa dalla propria bacheca di Facebook, dopo la doccia gelata, per la Ice Bucket Challenge, in favore della lotta alla Sla – e il versamento per beneficenza all’AISLA, connesso alla secchiata.

“Ho versato il mio contributo per la ricerca contro la #sla all’associazione AISLA ONLUS – scrive Antonio Decaro su Facebook – Con tutti gli assessori della giunta ci siamo impegnati, non solo a donare per sostenere i ricercatori che ogni giorno si impegnano per sconfiggere questa malattia, ma anche a fare una donazione mensile, per i prossimi cinque anni. Lo faremo nei confronti di diversi enti benefici e di ricerca che lavorano sul territorio e a livello nazionale. Le docce gelate alle quali in tanti ci siamo sottoposti, sono uno strumento per fare in modo che le notizie si diffondano, ma la cosa davvero importante è donare per contribuire alla ricerca.”

Questo impegno di solidarietà quinquennale è un’iniziativa propria del sindaco e della giunta, che esula quindi dal Consiglio comunale o dal bilancio cittadino. Non si conosce l’ammontare del versamento di Decaro né delle successive donazioni degli assessori, tuttavia, di mese in mese, la giunta deciderà a quale ente benefico destinare la somma.