C’è la ragazzina à la page che costringe la propria cagnolina a indossare pettorine e vestitini improponibili e c’è anche la proprietaria che ha fatto del suo cane un investimento. Sono solo due esempi delle relazioni cane-padrone messe in scena dai piccoli interpreti di “Zompettando nel bosco”, che sarà rappresentata sabato 28 giugno dalle ore 20 a Valenzano nel Rifugio i Giardini di Argo grazie alla collaborazione delle associazioni Oikos e I Giardini di Argo.

Lo spettacolo propone una giornata tipo in un parco cittadino, dove sono portati a passeggiare alcuni cani. Oltre all’insegnamento delle elementari tecniche teatrali, l’allestimento ha richiesto un percorso di conoscenza ed affiatamento tra i piccoli attori ed i loro partner che ha portato alla conquista di reciproca fiducia e disponibilità, fino al raggiungimento in alcuni casi di totale empatia.

Essere responsabili di un essere vivente, sperimentarsi in una relazione con un animale ed interagire con lui hanno rappresentato sicuramente un valore aggiunto sul percorso educativo dei ragazzi, che hanno vista potenziata la propria autostima, riconosciuta la propria affettività ed appagata l’esigenza di una “socializzazione” ricca di contenuti intrinseci.

L’Associazione Oikos, attiva sul territorio da oltre vent’anni, si preoccupa di sostenere le categorie più deboli della popolazione mediante, ad esempio, laboratori con anziani e disabili o Banco Alimentare, interventi mirati soprattutto verso i più giovani, per i quali nel corso degli anni ha proposto innumerevoli iniziative sociali e culturali: sostegno scolastico, campi estivi, laboratori di manualità e di teatro, giardinaggio e cura dell’orto, laboratori di canto e chitarra, uscite naturalistiche e di interesse culturale.

L’Associazione I giardini di Argo opera sul territorio da 10 anni, occupandosi di accogliere e curare cani abbandonati e maltrattati, adoperandosi per cercare loro una famiglia o un’adozione a distanza. Promuove e propone un programma di pet terapy nelle scuole, dalla materna alla media inferiore, avvalendosi di uno staff di psicologi, medici veterinari, educatori cinofili. Organizza manifestazioni, spettacoli, mostre, nella sua sede dove è possibile usufruire di un asilo per cani e campo di agilità.

Zomettando nel bosco
sabato 26 giugno ore 20
Rifugio I Giardini di Argo
strada Ognisanti
Valenzano

ingresso con contributo volontario