Un viaggio a bordo di un tir, come i tanti che trasportano clandestinamente migliaia di profughi alla ricerca di una vita migliore. Il senso della mostra fotografica itinerante “The Europen Dream – Road to Bruxelles” di Alessandro Penso è proprio questo. Portare al Parlamento Europeo, seppure simbolicamente, le storie di quei clandestini in fuga dalla guerra e dalla povertà, sulla rotta che molti di loro sognano di percorrere.

Il camion partirà il 17 giugno da Bari, attraverserà l’Italia per fermarsi ad Ancona, a Roma il 20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato, a Firenze, Milano, e poi in Europa a Ginevra presso la sede dell’UNHCR l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, proseguirà per Strasburgo e Bruxelles dove ha sede il Parlamento Europeo. Da lì ritornerà in Italia, destinazione Cortona, dove giungerà il 17 luglio giorno di apertura del “Cortona on the Move – Fotografia in viaggio”, il festival che sostiene il progetto insieme all’UNHCR.

La mostra, oltre a raccontare alcune delle tante storie di fuga e pericolo vissute dai clandestini, vuole attirare l’attenzione sulla Dublino II, la Legge Europea secondo cui il primo Paese che identifica i migranti ha il compito di riconoscerne lo status di rifugiato, con la complicazione che le Leggi dei singoli Stati sono diverse tra loro. Tutto il viaggio sarà seguito da un cameraman e da un blogger che racconteranno il viaggio in tutti i suoi aspetti, da quello artistico a quello umano.

I lavori di Alessandro Penso, vincitore del World Press Photo 2014, sono apparsi in numerose pubblicazioni, tra cui la rivista Stern, The Guardian, BBC, The New York Times, Businessweek, Time Magazine e l’International Herald Tribune.

Road to Bruxxelles – The Europen Dream
17 giugno Bari piazza Libertà
18 giugno Ancona
20-26 giugno Roma: Giornata Mondiale del Rifugiato. Arrivo del camion e inaugurazione della mostra a bordo nell’ambito delle celebrazioni per il World Refugee Day
27 giugno Firenze
28-29 giugno Milano: incontro con media milanesi
30 giugno Ginevra: tappa presso la sede di UNHCR
2 luglio Strasburgo
4 luglio Bruxelles: arrivo del camion e apertura al pubblico della mostra
17-20 luglio Cortona: inaugurazione Cortona On The Move 2014 e 3 giorni di esposizione