Questa mattina, nella stazione di Bari Centrale, il Responsabile Vendita Diretta e Customer Service Le Frecce Centro Sud, Luigi Dattoma, ha consegnato al Referente dell’Help Center di Bari, Christian Signorile e agli operatori della cooperativa Centro Aiuto Psico-Sociale, seicento coperte. Un gesto concreto di solidarietà, in previsione delle stagioni più fredde.

L’Help Center di Bari e il servizio di Pronto Intervento Sociale consegneranno infatti nei prossimi mesi le coperte direttamente a persone senza fissa dimora che per scelta, o per mancanza di posti letto, non usufruiscono dei servizi di accoglienza presenti sul territorio. Inoltre, l’Help Center svolgerà un’attività di raccordo nella distribuzione delle coperte agli altri servizi presenti in città come il Centro diurno “Area 51”, il Centro di Accoglienza Notturna “Andromeda”, l’Alloggio Sociale per adulti in difficoltà “SoleLuna” e “Chill House”.

L’Help Center di Bari aderisce alla rete dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane (Onds). Gli Help Center sono il primo grande progetto di solidarietà realizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con gli Enti locali e il Terzo Settore. Sono sportelli di ascolto situati all’interno e/o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale.