Le truffe agli anziani e in generale a quella fascia di persone che vive da sola e senza tutela, continuano a essere purtroppo un fenomeno diffuso. Nella Sala Giunta del Comune di Bari, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari e la commissione Cultura del Comune della città, hanno esposto questa mattina un decalogo di consigli utili a prevenire episodi di delinquenza.

A difesa di spiacevoli episodi è bene tenere presente che prima di aprire la porta di casa a uno sconosciuto occorre accertarsi di chi sia, meglio se attraverso un documento o tesserino aziendale. E’ bene sapere che nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette o per la sostituzione di banconote false. Mai fidarsi di chi offre facili guadagni. Se si va in banca per operazioni di prelievo o versamento è bene farsi accompagnare, e se per strada, al ritorno si ci sente osservati, è meglio entrare in un negozio o cercare una compagnia sicura. Non firmare nulla che non è chiaro e chiedere sempre consiglio a persone di fiducia competenti.

La presentazione del decalogo fa parte di un progetto che prevede, nei prossimi giorni, una serie di incontri con le associazioni cittadine e l’Università della terza età, utili a sensibilizzare la popolazione sul delicato tema.

Nella galleria il decalogo scaricabile.