Martedì 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Al Fortino S.Antonio su iniziativa della FISH Puglia Onlus – Federazione italiana per il superamento dell’handicap, si inaugura la mostra “Nulla su di noi, senza di noi! Appunti per immagini”, un percorso video sulla storia del movimento italiano delle persone con disabilità. La mostra resterà aperta fino al 6 dicembre.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità rappresenta un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani. Ancora troppe persone, a causa della disabilità, vivono situazioni di marginalità, se non addirittura di segregazione. Nel 2006 l’Onu ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, atto ratificato con norma anche dall’Italia nel 2009, ma la strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga.

In questi anni il movimento internazionale delle persone con disabilità ha continuato a ripetere lo slogan “Nulla su di noi, senza di noi”, rivendicando il diritto di essere protagonisti attivi di tutto ciò che riguarda la propria esistenza. La FISH ha voluto, nei suoi vent’anni di attività, plasmare le proprie azioni su questi principi, forte dell’adesione delle tante associazioni che vi partecipano.