Proporre e discutere interventi a sostegno delle famiglie per una città amica della famiglie”. Questo l’obiettivo del convegno “FAMIGLIA BENE COMUNE DELLA CITTÀ” organizzato dal Forum delle Associazioni familiari di Puglia in collaborazione con MCL ed Acli, in programma sabato 16 novembre, ore 16.30, presso Cinema Esedra, Bari.

L’incontro sarà moderato dal giornalista della Rai e presidente dell’Usci Puglia, Enzo Quarto.

Interverrano, tra gli altri, Francesco Belletti, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; Paolo Perrone e Carmen Tessitore, Sindaco di Lecce ed Assessore alle politiche familiari dello stesso comune; Gianvincenzo Angelini de Miccolis, Sindaco del commune di Putigano e Vito Genco, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Putignano; esponenti della CISL e di Confcooperative.

L’azione politica familiare a livello nazionale, regionale e comunale, spiega Lodovica Carli, presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari, è ancora molto carente sia nel promuovere la sussidiarietà, al contrario, invece, di quanto esprime la Costituzione italiana. La sussidiarietà, infatti, è dimensione fondamentale delle relazioni familiari tra le diverse generazioni e delle relazioni di mutuo aiuto tra le famiglie. Non dobbiamo mai dimenticare, conclude Carli, che la Famiglia è un bene umano comune, un soggetto economico primario per le relazioni umane e soggetto di cura e formazione del capitale sociale primario”.