Persino la Finlandia non è rimasta indifferente ai festeggiamenti che celebrano il santo patrono di Bari. Abbiamo casualmente incontrato durante il corteo storico la giornalista e conduttrice Ella Kanninen, che si trovava a Bari con l’assistente alla Jouni Kantola. La troupe è stata impegnata a girare le puntate di un programma di cultura e viaggi dedicato ai normanni, che verrà trasmesso dalla radiotelevisione pubblica finlandese YLE a gennaio 2018.

Dopo essere stati in Campania e Basilicata, è stata la volta di Bari approfittando dell’aria di folklore e di storia che anima la città in questi giorni: “Abbiamo colto l’occasione per parlare di San Nicola che è conosciuto anche in Finlandia – ha specificato la giornalista finlandese – la puntata sarà molto ricca, parleremo non solo di tradizioni ma anche di come si vive oggi a Bari.”

A settembre il tour della mittente finlandese proseguirà verso la Sicilia portando con sé un bellissimo ricordo di Bari, dei baresi e della cucina tradizionale pugliese. “Di Bari abbiamo apprezzato il mare, la gente e il cibo: abbiamo mangiato benissimo”