“Con l’ok alle prestazioni sanitarie fino a mezzanotte la Puglia fa un passo avanti verso la riduzione delle liste d’attesa”. È quanto ha dichiarato il consigliere regionale Massimiliano Stellato, promotore della mozione approvata oggi dal Consiglio regionale pugliese.

Una vera rivoluzione del sistema per cercare di limitare i disagi provocati dalle liste d’attesa troppo lunghe. Via libera, dunque, a prestazioni sanitarie ed indagini strumentali, in tutte le aziende sanitarie pubbliche, dal lunedì al venerdì fino a mezzanotte, ed anche nei giorni prefestivi e festivi.

“La proposta – dichiara Stellato – intende estendere l’arco temporale di fruizione del servizio all’utenza riducendo, così, le lunghe liste di attesa. Nulla cambierà per i cittadini, che continueranno a pagare soltanto il ticket, se dovuto”.
“Il servizio – ha dichiarato in aula Stellato – è già stato testato positivamente in altre regioni dove, in poco tempo, ha contribuito a smaltire le agende delle prenotazioni, ha consentito ai cittadini di recuperare il tempo perso e restituito fiducia al servizio sanitario pubblico. Ringrazio i colleghi e il Governo regionale per la disponibilità dimostrata verso il provvedimento. Un atto, quello di oggi, che non è risolutivo, ma che rappresenta un passo avanti per l’abbattimento delle liste d’attesa ed una prima risposta alla domanda di salute dei cittadini in fila ai Cup”.