Lunedì 23 maggio partirà il ciclo di appuntamenti gratuiti dedicati all’informazione e alla prevenzione dei disturbi uditivi. La sede dell’Emporio sociale e servizio di prevenzione per la terza età, in via Calefati 245, inaugurerà la collaborazione tra: l’assessorato al Welfare; l’istituto acustico MAICO; il progetto S.C.I.A.M. (Spazio Comune Invecchiamento Attivo Multidimensionale), con il supporto dei Centri servizi per le famiglie dei quartieri: Japigia, San Paolo, Stanic, Torre a Mare. Gli incontri, cui si potrà accedere gratuitamente su prenotazione, prevedono un momento di sensibilizzazione sul tema, durante il quale un tecnico e un professionista sanitario informeranno i partecipanti sulle cause e sulle conseguenze, soprattutto sociali e cognitive, legate alla perdita dell’udito.

Inoltre, in un’ottica di prevenzione, saranno approfonditi i sintomi da monitorare, i test da eseguire e le soluzioni da adottare in caso di ipoacusia (leggera sordità). A seguire, chiunque potrà sottoporsi a un test gratuito dell’udito. Si tratta di un esame rapido, non invasivo, indolore, fondamentale per verificare la capacità uditiva. Il tecnico risponderà a domande e curiosità, per chiarire dubbi e offrire tutta la consulenza necessaria a chiunque ne avrà bisogno. Alla fine dell’incontro, i partecipanti riceveranno un ricordo e del materiale informativo sull’importanza del benessere uditivo e su alcuni temi affrontati durante la mattinata. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione condotto dall’istituto acustico MAICO, per prevenire i disturbi dell’udito e i problemi associati.

Il ciclo di incontri e screening gratuiti amplia l’offerta di percorsi di prevenzione e di accesso alle cure. Questi ultimi sono rivolti a persone di età superiore ai 65 anni e rientrano nel progetto S.C.I.A.M.,  gestito dalla cooperativa sociale Aliante, con l’obiettivo di favorire il benessere e l’invecchiamento attivo.

Di séguito il programma dei test gratuiti:

  • martedì 7 giugno, nei pressi del Redentore, con l’automedica del progetto S.C.I.A.M.
  • domenica 12 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, nel Centro servizi per le famiglie San Paolo/Stanic, in via Marche 1
  • mercoledì 15 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, nel Centro servizi per le famiglie di Japigia, in via Giustina Rocca 9
  • lunedì 20 giugno nella sede dell’Emporio sociale e servizio di prevenzione per la terza età, in via Calefati 245
  • lunedì 20 giugno al Centro servizi per le famiglie di Torre a Mare, in via Morelli e Silvati
  • martedì 5 luglio sulla spiaggia di Pane e Pomodoro con l’automedica del progetto S.C.I.A.M.