la notte è giovane

“Siamo sopra la media anche per la fascia 12-19 anni. Questo è il risultato di un gioco di squadra tra Asl, pediatri e scuole”. Così Michele Emiliano Presidente della Regione Puglia commenta l’avvio dell’iniziativa La notte è giovane. Gli adolescenti potranno vaccinarsi anche fino a mezzanotte nei trentaquattro centri sparsi per il territorio pugliese da stasera e fino al prossimo 16 gennaio. Stando agli ultimi dati disponibili, 8mila sono le prenotazioni già ricevute dal portale pugliese. I dati sono confortanti. L’83% dei ragazzi ha la prima dose, il 77% ha già la seconda e l’11% ha completato anche il booster.

Anche gli over 50 hanno risposto bene all’obbligo vaccinale. Nell’ultima settimana, hanno effettuato la vaccinazione 6.881 cittadini in questa fascia. Anche i bambini dai 5 agli 11 anni rispondono alla vaccinazione con ottimi dati. All’Asl Bari ben 32mila bambini hanno effettuato il vaccino e saranno aperti diversi hub vaccinali in tutta la provincia per gli adolescenti. A Brindisi, invece, sono già state somministrate oltre 12mila dosi su 22mila aventi diritto nella fascia 5-11 anni. Per l’iniziativa per la fascia dai 12 ai 19 anni saranno disponibili i centri di tutta la provincia.

I ragazzi che partecipano all’iniziativa La notte è giovane all’Azienda Sanitaria Locale BAT potranno recarsi questa sera a Trani e domani a Margherita e a Barletta per la vaccinazione. Foggia raggiunge il traguardo di oltre 1 milione e 200mila dosi per la provincia a oggi, mentre proseguono le vaccinazioni anche in serata in tutta la provincia. A Lecce si registrano oltre 1 milione e 500mila vaccinazioni. Le somministrazioni proseguono in scuole, farmacie e presso gli studi dei medici di famiglia.

Anche a Taranto prosegue la campagna vaccinale. Per tutto il periodo dell’iniziativa pugliese è stato messo a disposizione il centro commerciale Porte dello Jonio nel capoluogo. In provincia oggi sarà disponibile anche il presidio di Martina Franca. Domani, invece, saranno operativi in serata gli hub di Ginosa e Manduria. Infine, domenica 16 sarà a disposizione il presidio di Massafra.