Alfredo Marchese, 56 anni, cardiologo e direttore della Cardiologia interventistica della clinica barese Santa Maria, sarà il nuovo presidente della Gise Onlus. La Gise Onlus è un fondazione senza scopo di lucro che si occupa di studi emodinamici e di cardiologia interventistica.

Marchese è noto nell’ambiente ospedaliero internazionale per i suoi interventi e per le procedure all’avanguardia. Poco tempo fa il chirurgo aveva operato un uomo di 87 anni con seri problemi respiratori e gravi ostruzioni ai vasi del cuore. L’intervento è stato possibile grazie all’utilizzo di una tecnica poco invasiva basata sugli ultrasuoni e chiamata “Litotrissia intracoronarica”.

L’obbiettivo della fondazione, ha commentato Marchese al Repubblica, è quello di promuovere la ricerca in nuovi ambiti della cardiochirurgia rendendo possibile le operazioni anche sui pazienti molto fragili e con gravi patologie. Un altro obbiettivo è quello di sensibilizzare nuovamente le persone alle visite di controllo. Nell’ultimo anno il numero delle visite, anche quelle meno invasive, è calato drasticamente a causa dell’emergenza Covid.

Oltre a questo sarà necessario raggiungere diverse quelle zone del pianeta dove le procedure cardiochirurgiche sono ancora molto arretrate o invasive rispetto a quelle usate oggi.