I medici di medicina generale saranno dotati dei nuovi ecografi portatili, in aggiunta ai tradizionali fonendoscopi. Lo rende noto l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCEO) di Bari.

La riorganizzazione delle attività delle USCA, avviata dalla Asl Bari, doterà inoltre i medici di saturimetri palmari, emogasometri e un kit per l’esecuzione di tamponi molecolari a domicilio per i pazienti sintomatici.

“L’utilizzo degli ecografi portatili permette di individuare segni precoci di una polmonite interstiziale, limitare l’ospedalizzazione dei pazienti Covid e orientare il percorso di cura, in collaborazione con il medico di famiglia – commenta Filippo Anelli, Presidente dell’Omceo Bari -. Si tratta di un potente strumento di diagnosi grazie all’uso di uno smartphone o di un tablet. Il rafforzamento della medicina del territorio e l’uso della tecnologia e della telemedicina devono proseguire anche dopo la fine dell’emergenza”.

Nell’emergenza Covid sarà usato prevalentemente per la valutazione di polmoniti, ma può essere utilizzato dal medico anche per valutazioni cardiologiche, soprattutto nella rilevazione dei parametri di funzionalità, per esempio nei casi di scompenso cardiaco.