Per ridurre la degenza in ospedale e permettere di liberare più rapidamente posti letto in questo particolare periodo di emergenza, nell’ospedale in Fiera del Levante è stato avviato un programma di riabilitazione respiratoria e motoria per i pazienti Covid.

Nove fisiatri e tre fisioterapisti sono impegnati più volte al giorno per dar vita al percorso di riabilitazione dei pazienti meno gravi.

“Il fisiatra nella gestione dei pazienti Covid contribuisce alla prevenzione di complicanze da sindrome di allettamento, che incidono negativamente sulla patologia di base, favorisce il ricondizionamento muscolare, collabora assieme allo pneumologo alla progressiva riduzione della ventilazione assistita, all’incremento della compliance e clearance polmonare”, spiega la professoressa Marisa Megna, direttrice dell’unità operativa di Medicina fisica e riabilitazione e USU del Policlinico di Bari.

Un metodo funzionale per accorciare i tempi. “Il paziente prima riacquista forza muscolare, prima andrà a casa – dichiara la direttrice dell’unità di Pneumologia del Policlinico di Bari, Elisiana Carpagnano -. Il paziente, inoltre, ha un approccio molto proattivo verso la riabilitazione, è estremamente contento di questa esperienza dopo esser stato giorni confinato a letto. Quello in Fiera è un modello virtuoso di cui siamo orgogliosi”.